Cerca

29
GIU
2017

Tendenze

Trend book

Una guida completa alle tendenze A/I 2018-19 di Milano Unica

Il cinema come magia e come arte della riflessione estetica e contemplativa è la fonte d’ispirazione per i quattro trend che Milano Unica ha individuato per l’Autunno/Inverno 2018/19. E il cinema e la moda sono da sempre due linguaggi aperti a suggestioni e contaminazioni. Così Milano Unica ha deciso di studiare il legame tra le due discipline immaginando collaborazioni inedite: quattro registi – da Paolo Sorrentino a Petro Almodóvar fino a Stanley Kubrick e Quentin Tarantino – sono messi alla direzione di serie televisive o film firmati da altri autori ma simili o vicini per colori, somiglianze, intuizioni e riferimenti.


Se “Dynasty” non è distante dall’edonismo, dal lusso e dall’eccesso della bellissima Roma di Paolo Sorrentino in “La Grande Bellezza”, lo stile agender e pop glam di Pedro Almodóvar è legato ai personaggi non convenzionali di “Victor Victoria”, il film di Blake Edwards ispirato a una vecchia pellicola degli anni Trenta. Stanley Kubrick meets Sherlock Holmes nella sua versione moderna: lo stile futuristico à la “2001: Odissea nello spazio” attraversa l’eleganza british per dare vita a un nuovo pragmatismo hi-tech. Nell’ultimo tema proposto è sviluppato il concetto di viaggio, ovvero di viaggiatore estremo, con un racconto che unisce il “Piccolo Buddha” di Bernardo Bertolucci al linguaggio e allo stile di Quentin Tarantino.

Questi audaci accostamenti, con tutte le loro sfumature, superano i confini del cinema per trovare una nuova “riscrittura” su lane, sete, velluti, bordure, cerniere e macramè. Il sogno del cinema sposa il mondo fashion, ovvero le materie prime che ne costituiscono l’essenza, dando vita a nuove narrazioni tutte raccolte nel trend book Autunno/Inverno 2018-19, una vera e propria guida completa alle tendenze che ispireranno le collezioni delle prossime stagioni: uno sguardo in anticipo alla moda del futuro.

 

SCARICA IL TREND BOOK

previous

MILANO UNICA TENDENZE P/E 2017