Cerca

10
LUG
2018

Stampa

Progetto Sostenibilità

Un successo di partecipazione

Scarica il Catalogo del Progetto Sostenibilità

 

Il progetto che dà vita all’Area Sostenibilità di Milano Unica è fondato su un attento lavoro di ricerca e di analisi e sulla volontà di coinvolgere e valorizzare tutte le imprese che hanno messo in campo scelte concrete per la salvaguardia dell’ambiente. Un impegno che Milano Unica condivide con il sistema istituzionale di rappresentanza per offrire un servizio di qualità alle aziende del settore tessile/abbigliamento.

 

La sfida sulla sostenibilità, nell’edizione di Luglio 2018, registra un successo straordinario con una partecipazione quasi triplicata (123 imprese) e con oltre 750 campioni di prodotto esposti. A conferma dell’impegno e della sensibilità della miglior produzione tessile e accessori made in Italy ed europea in tema di sostenibilità di prodotto e di processo. Nella prima edizione di Febbraio 2018 erano state 53 le aziende che avevano presentato le proprie certificazioni e oltre 250 campioni di tessuto e accessori a vario titolo sostenibili.

 

La classificazione è organizzata in 9 categorie che rappresentano le principali aree in cui attualmente si articolano le innovazioni per la sostenibilità: 1. materiali bio; 2. materiali da foreste gestite responsabilmente; 3. materiali da riciclo; 4. fibre innovative bio-based; 5. fibre chimiche da processi closed-loop; 6. materiali tradizionali a basso impatto; 7. fibre animali cruelty-free; 8. senza sostanze chimiche pericolose; 9. prodotti da aziende con sistemi di gestione sostenibile.

 

Nel catalogo realizzato da Milano Unica si trovano tutte le informazioni sulle aziende e le loro diverse certificazioni nell’ambito della sostenibilità. 73 aziende su 123, ad esempio, ricorrono all’utilizzo di materiali da riciclo, mentre al momento 15 utilizzano fibre innovative bio-based; 88 aziende dichiarano di non utilizzare sostanze chimiche pericolose e 15 di ricorrere a materiali provenienti da foreste gestite responsabilmente.

 

Scarica il comunicato stampa

previous

MILANO UNICA DA SCOPRIRE

next

LA 27^ EDIZIONE DI MILANO UNICA