Cerca

11
SET
2018

News

Milano Unica tra i protagonisti di Milano XL

Sostenibilità è il tema dell’edizione 2018

Milano XL, la mostra dedicata alla creatività e al saper fare italiano torna a Milano dal 12 al 24 settembre 2018, durante la Settimana della Moda.

Milano Unica, con il partner storico SMI, già tra i protagonisti della prima edizione lo scorso anno, partecipa con un’installazione che coinvolge i propri espositori e mette in luce non solo l’eccellenza qualitativa ed estetica dei prodotti, ma anche il loro valore in termini di sostenibilità


Milano XL si propone di avvicinare il grande pubblico al mondo del sistema moda, nelle sue molteplici identità e ruoli, e di coinvolgerlo in un viaggio di scoperta del valore di una filiera che non solo rappresenta il secondo settore manifatturiero del nostro paese, ma che meglio di qualunque altro è in grado di rappresentare nel mondo la qualità e il gusto per il “bello e ben fatto” tipici del Made in Italy.   


I sei “cubi” espositivi della mostra di Milano XL, curata dal direttore artistico Luca Stoppini, saranno collocati in luoghi strategici del centro milanese, invitando visitatori e passanti ad entrare e conoscere le identità e le eccellenze produttive dei principali settori della filiera moda italiana: gioielli, pellame, cosmetica, occhiali e, naturalmente, tessuti.   


Milano Unica, nel suo ruolo fiera di riferimento internazionale per i tessuti e accessori di alta gamma, ha dunque il compito e il privilegio di animare uno dei cubi della mostra con alcuni tra i migliori prodotti dei suoi espositori. 


Il tema dell’edizione 2018, la Sostenibilità, sposa perfettamente l’impegno che Milano Unica ha da tempo ha messo in campo per valorizzare la produzione green delle principali aziende tessili e accessori italiane. La parete espositiva predisposta da Milano Unica presenterà infatti una composizione di tessuti e accessori selezionati tra quelli che hanno partecipato all’Area Sostenibilità della 27^ edizione, e che quindi si distinguono non solo per bellezza e qualità manifatturiera, ma anche per il loro carattere sostenibile in termini di metodi, criteri e sistemi di produzione.

L’esposizione, che occuperà una delle pareti interne del cubo espositivo, presenterà ai visitatori un paesaggio poliedrico e affascinante che unisce trame, materie e colori. 


L’appuntamento è quindi a Milano, dal 12 al 24 settembre, con Milano XL 2018 MOSTRA-DIMOSTRA e le sue installazioni cittadine. Milano Unica e il cubo dedicato al tessile vi aspettano al Palazzo dell’Arengario.  

 

Milano XL è possibile grazie al Ministero dello Sviluppo Economico, il Comune di Milano e Confindustria, con la preziosa collaborazione di Agenzia ICE

previous

IL RACCONTO DI MILANO UNICA LUGLIO 2018