Cerca

12
GIU
2018

Sostenibilità

L'Area Sostenibilità torna a Milano Unica luglio

Impegno, innovazione, nuove opportunità per le imprese

La ricerca di soluzioni innovative per ridurre l’impatto ambientale e sociale di prodotti e processi produttivi che ne migliorano la sostenibilità è un impegno che le imprese leader dell’industria tessile hanno assunto in modo deciso e permanente. La sostenibilità si è aggiunta ai tradizionali fattori che definiscono sia la qualità di un tessuto o di un accessorio sia la reputazione sul mercato dell’impresa che lo produce.  


Il mercato dei tessuti e degli accessori è in rapida trasformazione, come non accadeva da tempo, la nuova attenzione alla sostenibilità crea nuove opportunità per le imprese del settore. 


Milano Unica ha raccolto la sfida, fatta di più innovazione, di più qualità e di una nuova visione per il futuro, riproponendo, ampliata e migliorata, all’interno dell’Area Tendenze, l’Area Sostenibilità, che nella scorsa edizione ha riscosso un successo superiore alle aspettative con l’adesione di oltre 50 aziende che hanno presentato oltre 250 campioni di tessuto o accessori selezionati per l’uso di materiali e processi di produzione sostenibili.

 

La sezione valorizza, all’interno dell’Area Tendenze, le proposte degli espositori leader offrendo ai visitatori un  panorama di tessuti e accessori che soddisfano le nuove richieste di sostenibilità espresse dal mercato. 


La rapida evoluzione dello scenario genera però anche un bisogno di maggiore chiarezza sui requisiti e di informazioni riguardanti le performance di sostenibilità dei prodotti. La moltiplicazione degli standard di mercato e delle richieste di conformità da parte dei clienti, l’uso non sempre argomentato di affermazioni sulle caratteristiche sostenibili dei prodotti, rende spesso la sostenibilità un labirinto in cui non è facile orientarsi. 


Per agevolare le scelte dei visitatori, i tessuti e gli accessori presentati nell’Area Sostenibilità sono classificati in categorie che rispecchiano i principali ambiti dell’innovazione sostenibile.

In questa edizione, inoltre, il tavolo dell’Area Sostenibilità offre ai visitatori la possibilità di ricevere sui loro smartphone e tablet informazioni più dettagliate sui campioni esposti.

previous

L’IMPEGNO DI MILANO UNICA PER LA SOSTENIBILITà